LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Pan-African Palestine Solidarity Network (PAPSN) ha rilasciato una dichiarazione ai media mentre gli attivisti africani si riuniscono a Dakar per una mobilitazione a favore della Palestina.

Attivisti provenienti da tutta l'Africa si riuniranno nella capitale senegalese, Dakar, dal 10 al 12 marzo per una mobilitazione a sostegno della lotta di liberazione della Palestina e per definire delle strategie contro l'apartheid israeliana sul tema: "Dall'Africa alla Palestina, uniti contro l’apartheid".

Ospitato da *Plateforme Solidarité Sénégal-Palestine* (Piattaforma di solidarietà Senegal Palestina), l'evento è organizzato dal Pan-African Palestine Solidarity Network (PAPSN) (Rete pan-africana di solidarietà con la Palestina, N.d.T.), una rete in crescita di gruppi di solidarietà con la Palestina, organizzazioni della società civile e attivisti di oltre 20 paesi di tutto il continente, comprese le organizzazioni di solidarietà con la Palestina di Malawi, Sudan, Tanzania, Senegal, Nigeria, Zimbabwe, Kenya e Sud Africa.

Questa sarà la prima volta che gli attivisti solidali con la Palestina terranno un raduno di questo tipo in Africa. L'ampia rappresentanza di organizzazioni provenienti da tutto il continente non ha precedenti in termini di solidarietà con la Palestina. Arriva appena un mese dopo che Amnesty International si è unita ai palestinesi e a molte altre organizzazioni per i diritti umani nel riconoscere che Israele sta praticando un crudele sistema di oppressione e il crimine contro l'umanità dell'apartheid contro il popolo palestinese e nel chiedere un'azione decisiva, comprese sanzioni finalizzate a porre fine all'apartheid di Israele.

*Tra i relatori principali del evento pubblico previsto sabato 12 marzo: **Emma Nyerere* della Pan-African Women’s Organisation, *Mandla Mandela*, nipote dell'icona della liberazione sudafricana Nelson Mandela. Nelson Mandela ha sostenuto fermamente la causa palestinese e notoriamente ha affermato che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi.

È prevista anche la partecipazione di personalità politiche senegalesi di alto livello, insieme all'ex combattente per la libertà e ministro degli Esteri algerino *Lakhdar Brahimi*, all'attivista marocchina per i diritti umani *Khadija Ryadi*, e al famoso arcivescovo metodista nigeriano e difensore dei diritti umani *Arcivescovo Michael Kehinde Stephen*.

A loro si uniranno l'attivista palestinese *Jamal Juma*, del Comitato nazionale palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) e *Shaden Quos*, un giovane attivista della comunità afro-palestinese.

*L'evento si svolge dalle 9:30 alle 12:30 presso la Maison de la presse, Corniche ouest- Dakar. Nella stessa sede si terrà una conferenza stampa dalle 12:45 alle 13:30.

*In cima all'agenda della PAPSN c'è la mobilitazione del sostegno popolare, compresi i giovani e le donne dell’Africa, in appoggio alla lotta di liberazione palestinese. La PAPSN intende sviluppare strategie per campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele; smascherare il mito dello "sviluppo israeliano" e il ruolo dell'apartheid israeliana nella militarizzazione, nelle guerre e nella repressione in Africa. I delegati discuteranno anche del recente accreditamento di Israele presso l'Unione africana e delle strategie per cacciare lo Stato israeliano di apartheid dall’Africa.

Per ulteriori informazioni e interviste ai media, si prega di contattare:

*FRANCESE:* Sig. Dialo Diop: +221 77 632 5353

*INGLESE:* Sig.ra Roshan Dadoo: +27 82 816 2799

 Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia