LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il movimento BDS ha compiuto 17 anni all'inizio di questo mese. Dai un'occhiata alle 17 vittorie per i diritti dei palestinesi finora ottenute quest'anno e unisciti a noi nella marcia verso la libertà, la giustizia e l'uguaglianza!

Nell'ultimo anno i palestinesi autoctoni hanno sopportato l'apartheid israeliana, la brutale repressione e la Nakba ancora in corso. Tuttavia, abbiamo raggiunto molti traguardi con il tuo supporto. Una recente e importante pietra miliare è il rapporto di Amnesty International del febbraio 2022 che conclude che il crudele sistema di dominio razziale di Israele sull'intero popolo palestinese costituisce il crimine contro l'umanità di apartheid. Il movimento BDS è stato per anni al centro del movimento palestinese contro l'apartheid e ora assistiamo alla storia in movimento.

Dona per aiutarci a raggiungere nuove vette

Il nostro successo dipende da te. Nel nostro 17° anniversario, unisciti a noi mentre diamo uno sguardo ai 17 principali risultati del movimento BDS nel 2022 e unisciti a noi mentre marciamo verso la libertà, la giustizia e l'uguaglianza! 

Gennaio:

1. Artisti e organizzazioni artistiche si sono ritirati in massa dal prestigioso Festival di Sydney per la sua collaborazione con l'apartheid israeliana.

2. HPE ha concluso il contratto di fornitura di server per l'informatizzazione del database della popolazione israeliana, noto come Aviv System. La campagna continua a mobilitarsi contro la complicità di HPE con la polizia e i servizi carcerari israeliani.

3. Diversi autori arabi del Kuwait, dell'Oman e dell'Arabia Saudita si sono ritirati dall'"Emirates Airline Festival of Literature" che era un chiaro tentativo di mascherare le atrocità contro i diritti umani degli Emirati Arabi Uniti mentre normalizzava la sua alleanza con l'Israele dell’apartheid.

Marzo:

4. L'Australia's Future Fund ha escluso gli investimenti in Elbit Systems, la più grande compagnia privata di armi dell’Israele dell'apartheid.

5. Il relatore speciale delle Nazioni Unite Michael Lynk ha confermato che Israele perpetra il crimine di apartheid. Ad aprile, cinque esperti delle Nazioni Unite in materia di diritti umani hanno approvato il rapporto che conferma il crimine di apartheid da parte di Israele.

6. Attivisti provenienti da 21 paesi africani si sono riuniti a Dakar per la prima Conferenza Panafricana Anti-Apartheid a sostegno della Palestina, organizzata da Pan-African Palestine Solidarity Network. I partecipanti si sono impegnati a organizzarsi fino a quando l'apartheid israeliana non sarà smantellata.

Aprile:

7. Atleti e squadre arabi e internazionali provenienti da Kuwait, Giordania, Libano, Algeria, Iran e Spagna si sono rifiutati di normalizzare l'apartheid israeliana e hanno denunciato l'ipocrisia dell'azione selettiva da parte degli organismi sportivi internazionali dominati dall'Occidente.

Maggio:

8. La squadra di calcio argentina ha cancellato una partita "amichevole" programmata nell'Israele dell’apartheid, dopo una campagna pubblica e una lettera aperta della squadra di calcio palestinese Al Khader.

9. La CUNY Law School si è si è unita a centinaia di dipartimenti, programmi, sindacati e società accademici in tutto il mondo che si battono per i diritti dei palestinesi e chiedono di porre fine alla complicità con l'apartheid israeliana.

10. Il comitato editoriale di Harvard Crimson ha dato il suo appoggio al movimento BDS a guida palestinese e 50 docenti di Harvard hanno promesso il loro sostegno.

11. Una delegazione del clero sudafricano in rappresentanza del Consiglio ecumenico delle chiese, del Consiglio sudafricano delle chiese e dell'Alleanza evangelica del Sud Africa ha rivolto un appello alle comunità e alle istituzioni cristiane nonché ai governi affinché riconoscano e denuncino le politiche israeliane come apartheid e pongano fine a ogni sostegno all'apartheid israeliana.

Giugno:

12. General Mills ha annunciato che la società ha venduto la sua partecipazione nella sua joint venture nell'Israele dell’apartheid, dopo diversi anni di pressioni del BDS.

13. La più grande federazione sindacale norvegese (LO Norge), con quasi 1 milione di membri, ha dichiarato il suo sostegno al boicottaggio dell'Israele dell’ apartheid e ha invitato la Norvegia a sostenere la richiesta di un’indagine sull’apartheid da parte dell’ONU #UNinvestigateApartheid.

14. Una mozione storica è stata approvata all'unanimità dal Consiglio latinoamericano delle scienze sociali (CLACSO) sostenendo l'appello palestinese a boicottare le istituzioni accademiche israeliane complici del regime israeliano di occupazione militare, colonialismo di insediamento e apartheid.

15. Il Parlamento della Catalogna ha approvato una risoluzione che lo rende il primo parlamento in Europa a riconoscere che Israele sta commettendo il crimine di apartheid contro il popolo palestinese. Nella stessa settimana, il partito politico polacco “Razem” ha riconosciuto che Israele è uno stato di apartheid e ha dato il suo appoggio al movimento BDS.

16. La band statunitense Big Thief ha annunciato la cancellazione dei due concerti in programma al Barby nella Tel Aviv dell'apartheid dopo aver ascoltato agli appelli di migliaia di fan.

Luglio:

17. Il Comitato Organizzatore del Lisbon Pride ha rifiutato la partecipazione dell'ambasciatore dell’Israele dell'apartheid alla marcia di quest'anno.

Questi 17 impatti del BDS sono solo un'istantanea della nostra posizione oggi. Grazie per aver agito e per continuare a essere solidale con la nostra lotta nonviolenta contro l'apartheid, il colonialismo di insediamento e l'occupazione e per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza del popolo palestinese!

Agisci contro l'apartheid israeliano!

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia