LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

La campagna internazionale di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) per i diritti dei palestinesi, e il suo rappresentante in Francia, la Campagna BDS Francia, si congratulano vivamente con l'autrice francese Annie Ernaux per aver vinto il prestigioso Premio Nobel per la letteratura 2022.

Ci uniamo a molti per celebrare questo riconoscimento distinto della creatività e dell'abilità letteraria di Ernaux, nonché per il suo impegno di principio a combattere l'oppressione su scala globale, compreso il suo sostegno alla lotta non violenta per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza dei/delle palestinesi.

Il coraggioso sostegno di Ernaux a misure efficaci per chiedere conto al regime israeliano di apartheid e alle sue istituzioni culturali complici è notevole. Questo è un forte indicatore della sua coerenza etica nella comprensione e nell'esercizio della responsabilità degli intellettuali per porre fine alla complicità nell'oppressione. Incarna il famoso principio enunciato dal defunto arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1984: "Se sei neutrale in situazioni di ingiustizia, hai scelto la parte dell'oppressore."

In particolare, Alfred Nobel ha dichiarato che il premio Nobel per la letteratura dovrebbe premiare un'opera che rende servizio all'umanità e "dimostra un potente ideale." L'opera letteraria e di giustizia sociale di Annie Ernaux corrisponde perfettamente a questa definizione.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia