LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Secondo le testimonianze, alcuni bambini guadagnano solo il 25 per cento del salario al quale hanno diritto

di Dalia Hatuqa

Valle del Giordano, Territori Palestinesi occupati - Piccoli, fragili corpi si spostano sistematicamente nei frutteti, raccogliendo e pulendo frutta e verdura, mettendole in contenitori, prima di caricarli infine sui camion. Come un orologio, tutti i giorni dalle 05:00 del mattino alle14:00, questi bambini palestinesi lavorano all'interno degli insediamenti abusivi nella Valle del Giordano per aiutare le loro famiglie, dopo aver lasciato l'idea di frequentare la scuola molto indietro.

Ismai'l ha solo 16 anni, ma ha abbandonato la scuola superiore e ha iniziato a lavorare nella colonia di Argaman per provvedere alla sua famiglia composta da 12 membri, e per aiutare il fratello maggiore a pagare le tasse universitarie. Lavora nei campi otto ore al giorno, a volte sette giorni alla settimana, a seconda della stagione.

"In futuro voglio riprendere ad andare a scuola, se tutto va bene... prima di diventare troppo vecchio per terminare gli studi", ha detto Isma'il, che proviene dal villaggio di Al  Zubeidat  nella Valle del Giordano "Ora non posso tornare indietro perché alla mia famiglia servono i soldi e questo è ciò che deve essere fatto."

Secondo l’organizzazione con sede a Ramallah “Ma'an Development Centre”,  che tra l’altro si occupa di formazione e costruzione delle attitudini, il numero dei palestinesi che lavorano all'interno degli insediamenti situati nella “Jordan Valley” varia tra  le10.000 e 20.000 unità,  a seconda della stagione. La percentuale di  bambini impiegati nei lavori agricoli oscilla tra il cinque e il dieci per cento sul totale di questi lavoratori.

Questi bambini lavoratori vivono in villaggi della Jordan Valley, come Al Fasayil, Al Jiftlik e Al Zubeidat, o provengono dal resto della Cisgiordania, in particolare dal sud delle colline di Hebron dove le condizioni di vita sono terribili, la disoccupazione è alta e l'acqua scarseggia. Molto spesso, i bambini seguono le orme dei familiari lavorando nello stesso settore.

Lasciandosi la scuola alle spalle

I bambini lavoratori abbandonano la scuola all'età di 15 o 16 anni, perché i lavori negli insediamenti spesso forniscono l'unico mezzo di sopravvivenza a loro e alle loro famiglie.

"La maggior parte dei ragazzi guardano al lavoro negli insediamenti come l'unica opzione per avere una vita migliore", spiega Chris Michael, coordinatrice di sostegno presso il Ma'an Development Centre. "Ci sono molti casi di uomini di  trenta o quarant'anni che lavorano negli insediamenti da quando ne avevano 14."

Il fatto che nella maggior parte della Valle del Giordano non può essere incrementata una politica di sviluppo ... costringe i bambini a dire: 'Questa è la mia vita, mio padre non può lavorare, mio fratello è all'università, quindi  lavorare negli insediamenti è il nostro unico mezzo di sopravvivenza.' 
Chris Michael, Ma'an Development Centre

L'alto tasso di abbandono scolastico è parzialmente attribuito a un sistema educativo che nella Jordan Valley è debole, ostacolato dalla mancanza di infrastrutture adeguate e dal sovraffollamento di studenti nelle strutture esistenti insufficienti a causa delle restrizioni israeliane in materia di costruzione di nuovi edifici.

 

Secondo un rapporto dell’organizzazione Ma'an, "circa 10.000 bambini che vivono in zona 'C' hanno iniziato l'anno scolastico 2011/12 facendo lezione in tende, roulotte o baracche di latta a cui manca una qualsiasi protezione dal caldo e dal freddo. Inoltre, quasi un terzo delle scuole situate in zona 'C' non hanno acqua a sufficienza e nemmeno adeguate strutture igienico-sanitarie ".

 

Il rapporto “Realtà parallele: gli insediamenti israeliani e le comunità palestinesi nella Valle del Giordano”, ha anche scoperto che molte delle scuole in questione avevano ricevuto ordini di demolizione, o erano in attesa da parte delle autorità israeliane per fermare i lavori edilizi.

I bambini finiscono per lavorare negli insediamenti, sia su richiesta degli altri membri della famiglia sia per loro decisione. Muhammad, 16 anni, proviene da Al Fasayil e lavora nel vicino insediamento di Tomer, dove d’estate raccoglie e confeziona peperoni, mentre in inverno lavora nelle piantagioni di datteri.

Muhammad ha finito per abbandonare la scuola perché sentiva che fare soldi era una scelta migliore di quella di finire il liceo. "La scuola non mi stava preparando per il mio futuro” spiega "Ci sono molte persone che ancora vanno all'università e non trovano lavoro,  per me sarebbe stato lo stesso”.

La Valle del Giordano è particolarmente sensibile a questo fenomeno, con il 95 per cento del territorio designato come “Area C” e che, in base gli accordi di Oslo, la pone sotto il controllo di Israele, controllo di carattere amministrativo e per la sicurezza. Questa zona è costellata di insediamenti e zone militari chiuse al traffico, o da zone contrassegnate come "riserve naturali".

"Vi sono tantissimi villaggi palestinesi che hanno terreni agricoli in Area C, il che significa che le famiglie palestinesi hanno bisogno di  permessi per andarci, che una volta ottenuti i permessi possono recarsi lì solo in alcune ore ben precise e che possono utilizzare solo determinate attrezzature; questo significa che non possono competere con i coloni israeliani per le esportazioni - in termini di prezzo o di qualità, " afferma Michael "Così finiscono per affittare la propria terra e per recarsi a lavorare negli insediamenti limitrofi."

La Valle del Giordano ha il potenziale per essere il granaio della Cisgiordania grazie alla sua terra fertile e ricca di acqua. Ma solo pochissima terra e uno scarso accesso alle falde acquifere sono a disposizione dei palestinesi, che possono utilizzare solo circa il cinque per cento dell’intero territorio – diventando  quindi per loro un’impresa molto difficile quella di coltivare o sviluppare colture. Queste dure condizioni di vita che sono il diretto risultato della  confisca di terre da parte israeliana, del controllo delle risorse idriche e del muro di separazione, alla fine spingono i Palestinesi a lavorare all'interno degli insediamenti illegali.

Sfidando le leggi sul lavoro

Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari, la Valle del Giordano è la patria di circa 60.000 palestinesi, mentre solo 9.500 israeliani vivono nella zona in 37 insediamenti. Una volta all'interno di questi insediamenti, i bambini lavoratori puliscono, spostano imballaggi, raccolgono e confezionano verdura e frutta, lavorando a temperature che possono raggiungere i 50 ° Celsius in estate, e guadagnando tra i 50 e i 90NIS ($ 14 - $ 25) per un giorno lavorativo di 8, 9 ore.

I loro magri guadagni costituiscono il 25-50 per cento di ciò di cui avrebbero diritto in base alle leggi israeliane in materia di lavoro, che parlano di un salario minimo di 23.12NIS ($ 5,75) all’ora, così come del diritto all’assistenza sanitaria e alla retribuzione delle  assenze per malattia - , mentre niente di tutto ciò viene dato ai lavoratori Palestinesi. Infatti, secondo Kav LaOved, un’Associazione israeliana per la tutela dei diritti dei lavoratori, i datori di lavoro israeliani negli insediamenti e nelle zone industriali della Cisgiordania continuano a negare sistematicamente i diritti dei loro lavoratori palestinesi su una scala molto più vasta ... Questa grave violazione dei dei diritti per i lavoratori Palestinesi da parte dei datori di lavoro israeliani in Cisgiordania è resa possibile perché non vi è quasi alcuna legge che punisca i trasgressori ".

Un portavoce dell’Ufficio Coordinatore di Israele per le Attività Governative nei Territori - un ufficio militare israeliano che si occupa di questioni civili nei territori occupati – ha affermato di non essere a conoscenza di questa problematica e che nessun reclamo in merito all’impiego nel lavoro agricolo negli insediamenti di bambini era mai stato loro presentato.

"Precisiamo che l'Amministrazione Civile non rilascia permessi di lavoro ai palestinesi sotto l'età di 18. Spetta al Ministero dell'Industria, del Commercio e del Lavoro la sorveglianza su eventuali abusi”, si legge in una nota.

Il ministero, tuttavia, sostiene che non è autorizzato a far rispettare tutte le leggi sul lavoro all'interno di quelli che ha definito come i territori "contesi" della Cisgiordania, per “i residenti sia palestinesi che non palestinesi”.

"Attualmente, la situazione giuridica è tale che il ministero è autorizzato a far rispettare solo la Legge sul salario minimo (1987) e la Legge per i lavoratori stranieri (1991)", afferma un comunicato del ministero. "La parte più consistente delle leggi israeliane sul lavoro non sono applicabili ai residenti (ebrei o arabi-israeliani o palestinesi) che vivono nella West Bank."

Il ministero informa inoltre che sta lavorando a stretto contatto con il Ministero della Giustizia "per cambiare la situazione attuale, modificando la normativa di pertinenza dell'Amministrazione Civile in modo tale che le leggi sul lavoro possano essere applicate nelle zone della West Bank controllate da Israele. Auspichiamo di vedere una svolta che potrebbe migliorare l’ applicazione della legge con l'autorità legale necessaria per l'attuazione di tutte le leggi sul lavoro nelle zone della West Bank controllate dagli israeliani ".

La “pretesa ignoranza” dei coloni

La Federazione Generale dei Sindacati Palestinesi - un sindacato nazionale che rappresenta i lavoratori palestinesi – ha definito il fenomeno un "problema complesso" che richiede sforzi concertati da molte organizzazioni. "Abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione su questo problema" afferma Khawla Elayyan, che dirige il settore del sindacato che si occupa di lavoro minorile "Abbiamo tenuto riunioni con le famiglie, gli studenti e gli enti locali per risolvere il problema, ma non ci sono ispettori ufficiali sufficienti per garantire che i bambini non vengano sfruttati. E noi non abbiamo alcuna giurisdizione all’interno degli  insediamenti israeliani."

Molto spesso, i bambini che lavorano negli insediamenti fanno attraverso un “Waseet” (intermediario) palestinese,  che viene pagato per la sua attività di intermediazione (trovare lavoro negli insediamenti per i minori) in una volta sola o con un canone mensile.

Il Waseet agisce con i bambini perché sa che può sfruttarli” spiega Michael "Quindi questo è un altro modo in cui i coloni possono ottenere mano d’opera a basso costo, rivendicando l'ignoranza del problema e dandone la completa responsabilità al loro “incaricato dell’organizzazione del lavoro”.

I bambini che non sono della zona sono costretti a vivere in condizioni squallide in contenitori umidi, a volte 20 alla volta” aggiungeMichael "Il fatto che la maggior parte della Valle del Giordano sia senza possibilità di sviluppo, pur costituendo i palestinesi  l'85 per cento della popolazione della zona totale, costringe i bambini a dire: 'Questa è la mia vita, mio padre non può lavorare, mio fratello è a università, lavorare negli insediamenti è il nostro unico mezzo per sopravvivere ' E’ questa è la mentalità generale."

Fonte: Al Jazeera

Traduzione di Teresa Pelliccia