LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Le lotte contro il colonialismo, il razzismo, la militarizzazione, per la giustizia climatica, economica e sociale sono profondamente interconnesse. Anche i palestinesi cercano giustizia climatica chiedendo conto ai governi e alle grandi aziende. La Palestina è una questione di giustizia climatica.

Cos'è la COP26?

Ogni anno, le Nazioni Unite tengono una conferenza globale sui cambiamenti climatici nota come "Conferenza delle parti". Dal 31 ottobre 2021 al 12 novembre 2021, i leader mondiali si incontreranno a Glasgow per la 26a sessione annuale, o COP26.

Mentre l'emergenza climatica peggiora in tutto il pianeta, scatenando il caos su tutti i continenti ma devastando in modo sproporzionato le nazioni più povere e le comunità oppresse, le decisioni prese alla COP26 avranno effetti di lunga portata su coloro che attualmente sono più colpiti dai cambiamenti climatici.

La Palestina è una questione di giustizia climatica!

La catastrofica crisi climatica è esacerbata dalla disuguaglianza e dall'oppressione globali create da governi e grandi aziende complici che mettono il profitto prima delle persone e del pianeta.

Ciò è particolarmente vero quando si tratta dell'apartheid di israeliana.

La crisi climatica colpisce in modo sproporzionato i palestinesi che vivono e resistono all'occupazione israeliana, all'apartheid e al colonialismo. I nativi palestinesi che vivono in queste condizioni, senza alcun controllo sulla loro terra o sulle risorse naturali, sono altamente vulnerabili alla crisi climatica. Con Israele che monopolizza le risorse, l'aumento delle temperature sta esacerbando la desertificazione e la scarsità di acqua e terra, rafforzando l'apartheid climatico.

Le aziende israeliane come Netafim, Mekorot e Haifa Chemicals, così come le organizzazioni coloniali come il Jewish National Fund (JNF) svolgono un ruolo chiave nella distruzione dell'agricoltura palestinese, nell’espropriazione dei contadini palestinesi e nell’accaparramento di terre per rafforzare l'illegalità israeliana di insediamento.

Mentre Israele distrugge l'agricoltura palestinese e i mezzi di sussistenza degli agricoltori, pratica l'apartheid e colonizza le terre palestinesi attraverso la sua agroindustria, presenta sé stesso e la sua industria agroalimentare nel sud del mondo come soluzioni per un'agricoltura sostenibile. Eppure queste pratiche sono spesso predatorie, insostenibili e aggravano i problemi esistenti in varie regioni.

Le multinazionali come AXA e HSBC sono anche complici dell'oppressione israeliana dei palestinesi. Investendo in aziende e banche che armano Israele e finanziano i suoi insediamenti illegali, saccheggiano terre e risorse naturali palestinesi.

Israele fa il greenwashing dell'apartheid!

L’apartheid israeliana presenta al mondo una falsa immagine rispettosa del clima mentre saccheggia le risorse naturali palestinesi e distrugge l'ambiente. Dall'occupazione del resto della Palestina, Cisgiordania e Striscia di Gaza, nel 1967, Israele ha sradicato più di 2,5 milioni di alberi, tra cui oltre 800.000 antichi ulivi palestinesi.

L'affermazione razzista e falsa di Israele, "far fiorire il deserto", ha lo scopo di nascondere la sua violenta distruzione della società palestinese e le sue insostenibili pratiche agricole e di utilizzo dell'acqua.

Ad esempio, il 97,7% della produzione di elettricità di Israele proviene da combustibili fossili, incluso il gas naturale estratto in parte dal saccheggio illegale delle risorse di gas palestinesi. Il gasdotto del Mediterraneo orientale, o EastMed, è un gasdotto pianificato offshore/onshore, che collega direttamente le risorse energetiche dell’apartheid Israeliano all'Europa. Israele non solo nega ai palestinesi l'accesso alle riserve di gas al largo della costa di Gaza, ma sfrutta anche illegalmente queste risorse a suo esclusivo vantaggio, privando i nativi palestinesi delle entrate. Nel frattempo, due milioni di palestinesi a Gaza continuano a soffrire di gravi carenze di elettricità aggravate dal rifiuto di Israele di adempiere ai suoi obblighi come potenza occupante.

Attraverso l’interconnettore EuroAsia, l’apartheid israeliana sta cercando di esportare energia in Europa per creare dipendenza dalle sue fonti energetiche a base di combustibili fossili e risorse energetiche generate illecitamente. Fondamentalmente, l’interconnettore collegherebbe la rete elettrica europea con la rete israeliana che incorpora gli insediamenti illegali nei Territori palestinesi occupati (OPT), compresa l’est di Gerusalemme, implicando l'Europa nei crimini di guerra di Israele.

Denunciamo il JNF!

Le politiche israeliane di greenwashing e apartheid sono rese possibili da governi complici, aziende e istituzioni che supportano e abilitano il suo regime di oppressione. Una di queste importanti istituzioni è il Fondo nazionale ebraico (JNF). Per 120 anni, il JNF è stato responsabile della pulizia etnica dei nativi palestinesi. Più di recente il JNF è stato dietro alla demolizione e all'espulsione di famiglie palestinesi nei quartieri di Gerusalemme-Est come Silwan, come parte del suo coinvolgimento nel sostenere l'espansione degli insediamenti illegali in Cisgiordania, compresa Gerusalemme-Est. Ora il JNF cerca di dipingere di verde i suoi crimini come partecipante al vertice sul clima COP26. Unisciti al movimento BDS alla COP26 per denunciare il JNF!

Agisci ora!

Unisciti al Palestine Solidarity Bloc durante le manifestazioni globali per la giustizia climatica il 6 novembre.

Twitta:

Il JNF dipinge di verde l’apartheid israeliana, è un’organizzazione razzista, responsabile della pulizia etnica dei palestinesi autoctoni e della distruzione dell'ambiente. Non ha posto alla #COP26. #ExposeJNF e il greenwashing israeliano.  pic.twitter.com/kzXwf1LJ0s

Le multinazionali e le società israeliane come @AXA, @HSBC, @Netafimcorp, @mekorot_il e @Haifagroup, svolgono un ruolo chiave nel greenwashing israeliano e nella distruzione dell'agricoltura palestinese, nelle espropriazioni e nell’appropriazione di terreni.   https://bit.ly/3CuOxj3

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia