Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Gennaio 2015

» 63 Europarlamentari alla Mogherini: Sospendere l'Accordo di Associazione UE-Israele

Un gruppo di 63 influenti europarlamentari hanno scritto a Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Ue per la Politica Estera, chiedendo di sospendere l'Accordo di Associazione UE-Israele, il principale accordo tra l'Unione Europea ed Israele.

Questa è una importante risposta positiva all'appello lanciato a novembre 2014 da parte di oltre 300 gruppi per i diritti umani, sindacati e partiti politici di tutta Europa, che chiedeva la sospensione dell'Accordo di Associazione UE-Israele e alle lettere inviate da migliaia di cittadini europei ai loro parlamentari per chiedere in impegno su questo.

Scrivi ai membri italiani del Parlamento Europeo per sollecitarli a chiedere la sospensione dell'accordo di Associazione UE-Israele

» No allo stage di viticoltori e sommelier in Israele!

L'Associazione nazionale Città del Vino, alla quale aderiscono circa 400 comuni italiani, organizza uno stage in Israele verso fine marzo per "giovani enologi, viticoltori, studenti in enologia e agraria, sommelier". Il programma comprende anche aziende viticole complici dell'occupazione israeliana, come documentato da WhoProfits.

Invia o consegna ai comuni aderenti o alle associazioni viticole o di sommelier che conosci la lettera aperta che chiede di annullare lo stage.

» Enrico Rava: Il Jazz nasce dagli oppressi, non lasciare che venga usato dagli oppressori

Il 19-20 febbraio l'Enrico Rava Quartet suonerà al Red Sea Jazz Festival in Israele. Il festival è sponsorizzato dal Ministero israeliano della Cultura e da quello del Turismo e rientra nell'uso propagandistico delle arti da parte del governo israeliano.

Manda un tuo messaggio a Enrico Rava, Francesco Diodati, Gabriele Evangelista e Enrico Morello: Non suonate in Israele.

» L'esordio della Palestina alla Coppa d'Asia!  Continuiamo a chiedere la sospensione di Israele dalla FIFA!

Il 9 gennaio è iniziato l'Asian Cup in Australia e per la prima volta la squadra di calcio della Palestina partecipa a questa  importante competizione sportiva.  La squadra palestinese non è arrivata ai  quarti di finale ma, per noi, ha già vinto solo qualificandosi per il campionato.

►Guarda il video della reazione del pubblico al primo goal della Palestina e vedi le foto delle partite a Newcastle, Melbourne, e Canberra.

►Firma la petizione internazionale(che già conta oltre 18.000 firme) per chiedere la sospensione di Israele dalla FIFA, utilizza i poster "Se potessi vedere il loro sport nazionale" per diffondere la petizione.

» No alla pubblicità di Sodastream sulla RAI!

Nei mesi di gennaio e febbraio 2015, sui canali RAI, andranno in onda pubblicità della SodaStream, azienda con fabbrica in una tra le più grandi colonie israeliane costruite illegalmente nei Territori palestinesi occupati. 

Facciamo sentire alla RAI il nostro NO alla promozione da parte del "servizio pubblico" di una ditta che trae profitto dal regime coloniale israeliano di apartheid e di occupazione a discapito del popolo palestinese.

Scrivi alla RAI: No alla pubblicità di Sodastream, complice dell'Apartheid israeliana, sul servizio pubblico!

►Leggi anche la lettera di 110 fumettisti: Festival Internazionale del fumetto di Angoulême: Sodastream sponsor, è inaccettabile

Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Più di 110 vignettisti e altri lavoratori del mondo del fumetto: 'Niente affari con Israele'

Olanda: EBS perde contratto da Euro 320 milioni a causa della sua complicità con l'apartheid israeliana

2014 - Comincia a infrangersi il tabù del boicottaggio accademico a Israele

Professori israeliani e palestinesi appoggiano l'appello del SOAS per il boicottaggio

Documento del Ministero degli Esteri avverte che per Israele aumenterà l'isolamento internazionale

Ehud Barak: il BDS sta allargando, Israele rischia il boicottaggio

'L'Iniziativa dei lavoratori' è il primo sindacato polacco ad aderire al BDS 

L'israeliana Elbit perde un massiccio accordo militare in Brasile a seguito delle proteste

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.