NON COMPRIAMO I PRODOTTI COLTIVATI NELL'INGIUSTIZIA
Appello per il boicottaggio dei prodotti agricoli israeliani

vol-prod-agriI prodotti agricoli israeliani commercializzati nei nostri supermercati sono frutto di un regime di occupazione, oppressione e Apartheid.

Le organizzazioni agricole palestinesi fanno appello per il boicottaggio delle società israeliane esportatrici di prodotti agricoli che sono al centro del sistema di dominio israeliano sul popolo palestinese. Sono parte integrante del processo in corso di colonizzazione e distruzione ambientale della terra e dell'agricoltura palestinese, del furto dell'acqua e dell'abuso dei diritti dei lavoratori palestinesi, tra cui vi sono anche minorenni.

Pompelmi, avocado, melograni, mango, datteri e altri prodotti israeliani venduti con i marchi Jaffa, Hadiklaim, Mehadrin e Carmel Agrexco, provengono da aziende agricole che traggono profitti da tale sistema. Attraverso la vendita e l'acquisto di queste merci, si dà sostegno economico al continuo sfruttamento e si premia la colonizzazione illegale da parte di Israele della terra palestinese, compromettendo ulteriormente le possibilità di una pace giusta basata sul diritto.

COSA POSSIAMO FARE NOI? BOICOTTARE!

L'agricoltura è una parte vitale dell'economia palestinese, ma gli agricoltori palestinesi sono sgomberati con forza dalle loro terre e viene impedito loro di accedervi. Inoltre Israele sfrutta sistematicamente le risorse naturali palestinesi e sottopone la vendita dei prodotti palestinesi, già ridotti al minimo, a dure restrizioni sia in Cisgiordania che nella Striscia di Gaza, mentre consente alle aziende agricole israeliane di trarre profitto dal sistema di insediamenti illegali.

Ma come è stato dimostrato dal movimento contro l'apartheid in Sud Africa, proprio i cittadini possono fare la differenza, evitando di acquistare prodotti di aziende complici e lavorando per convincere i loro supermercati affinché cessino di commercializzare i loro prodotti.

In sostegno all'appello degli agricoltori palestinese, lanciato nell'ambito della campagna della società civile palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele, chiediamo:

  • Ai supermercati di seguire l'esempio del Co-Operative Group in Gran Bretagna, che si è impegnato a sospendere il commercio con tutte le società che esportano merci dagli insediamenti israeliani illegali.
  • Alle persone di coscienza di imporre sanzioni dal basso nei confronti di Israele non acquistando i prodotti che provengono da uno Stato, che si è appropriato di una terra non sua, restando a fianco dei palestinesi nella loro lotta per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza..

SOSTIENI GLI AGRICOLTORI PALESTINESI.
BOICOTTA I PRODOTTI AGRICOLI ISRAELIANI!


Volantino a cura di BDS Italia

Scaricare il volantino in versione pdf